GENNARO GODENTE
Consulenza Antincendio
Mi occupo da anni di consulenza antincendio, aggiornandomi costantemente sulle procedure e la normativa.
Di cosa mi occupo?
Perché affidarsi ad un professionista del settore
Sopralluogo gratuito
Si effettua un primo sopralluogo gratuito, in cui vengono individuate le caratteristiche generali relative al tipo di attività. Da qui viene elaborata una strategia per l’ottenimento del C.P.I.
Elaborazione del progetto
Partendo dal tipo di attività e dai sopralluoghi conoscitivi, viene elaborato il progetto antincendio, prevedendo le soluzioni tecniche più convenienti e vantaggiose per stare in regola.
Presentazione del progetto al Comando dei Vigili del Fuoco
Una volta che il progetto è stato ultimato, viene presentato presso il competente Comando dei Vigili del Fuoco.
Se l’attività ricade in categoria “A”, si può presentare direttamente la S.C.I.A. Se invece ricade nelle categorie “B” o “C”, occorre attendere il parere preventivo del Comando dei Vigili del Fuoco per poi presentare la S.C.I.A.
Come funziona il mio lavoro?
Uno schema procedurale di come il laovoro viene eseguito dopo aver individuato la caterogia a cui la tua attività appartiene
CONSULENZA ANTINCENDIO
Breve riassunto della norma
Il nuovo DRP n 151 del 1 Agosto 2011 divide le attività in 3 categoria.
La categoria A comprende attività a basso rischio e standardizzate dotate di una regola tecnica di riferimento e sono contraddistinte da un limitato livello di complessità. Per tali attività è eliminato il parere di conformità e l’attività può iniziare previa presentazione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).
La categoria B comprende attività presenti nella A in quanto a tipologia ma caratterizzate da un maggiore livello di complessità e comunque sprovviste di una regola tecnica specifica di riferimento. Per tali attività è necessario ottenere la valutazione di conformità dei progetti al comando dei Vigili del Fuoco e l’attività può iniziare previa presentazione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).
La categoria C comprende attività con alto livello di complessità. Per tali realtà è necessario ottenere il parere di conformità da parte dei VVF e l’attività può iniziare previa presentazione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).
Questo tuttavia è solo il primo passo nell’iter di ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi. I C.P.I. sarà rilasciato dal Comando Provinciale de VVF solo a seguito di sopralluogo per la verifica della rispondenza delle misure attuate rispetto a quelle previste dal progetto stesso e all’ottemperanza delle prescrizioni eventualmente rilasciate. I responsabili delle attività B e C possono anche richiedere al Comando l’esame preliminare della fattibilità dei progetti di particolare complessità ai fini del rilascio del nulla osta di fattibilità ma anche l’effettuazione di visite tecniche da effettuarsi in corso di realizzazione dell’opera.
Recent Projects
I miei progetti
Alcuni dei molti progetti già eseguiti
Progetto
Casa di cura
progetto
Torrefazione
progetto
Palestra
Gennaro Godente
Architetto Anzio
Via Nettunense, Km 31,500, 00042 Anzio RM